L’App “Età Vascolare”

Che cosa fa: l’App “Età Vascolare” rappresenta la prima App disponibile per calcolare l’Età Vascolare utilizzando il sistema europeo SCORE. La sua semplicità aiuta i Medici nel calcolare l’Età Vascolare inserendo un numero limitato di parametri clinici in pochi secondi. La finalità è comunicare a un paziente che l’età dei suoi vasi può essere superiore anche di 10-15 anni all’età anagrafica e quindi aiutare a motivare maggiormente il paziente a modificare i propri stili di vita.

Come è stata sviluppata: l’App è stata sviluppata nell’ambito del Progetto “Sviluppo e validazione di una App medica per il calcolo dell’Età Vascolare” finanziato attraverso il Bando 2014-2015 per Ricerca della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha coinvolto il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa e l’Unità di Ricerca Sysma (System Modelling and Analysis) dell’IMT Alti Studi di Lucca.

Come si leggono i risultati: la App dà come risultato l’Età Vascolare e il rischio di un evento cardiovascolare “fatale” nei 10 anni successivi.

Per chi è stata pensata: questa App è utilizzabile sia da Medici di Medicina Generale che da Specialisti coinvolti nella Medicina Preventiva Cardiovascolare, inserendo pochi parametri clinici. È rivolta solo a pazienti compresi tra i 40 e i 65 anni, in cui promuovere un intervento attivo per la propria salute cardiovascolare. Considerando i risultati, il medico può dare suggerimenti per una vita più sana e per modificare i fattori di rischio su cui si possa intervenire. Nel caso di rischio elevato e di una notevole differenza tra età anagrafica e Età Vascolare, il Medico può suggerire visite specialistiche o ulteriori analisi.

Quali parametri utilizza: i parametri che la App per il calcolo dell’Età Vascolare richiede sono pochi e facilmente ottenibili: età anagrafica, sesso, fumo, pressione sistolica in mmHg e colesterolo totale in mg/dl.

I risultati forniti sono affidabili? Per la validazione dell’App sono state impiegate diverse popolazioni di soggetti, distribuite fra il Centro e il Sud Italia, raccolti grazie alla collaborazione del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e del Dipartimento di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Messina. In totale sono stati raccolti i dati di 904 individui (77% maschi e 23% femmine; 38% fumatori), la cui età media anagrafica è risultata 54 anni, mentre l’Età Vascolare è risultata superiore (60 anni), con una differenza media tra l’Età Vascolare e l’età anagrafica del 12%. La differenza tra Età Vascolare e età anagrafica era particolarmente marcata nel sesso maschile (incremento medio di 7 anni, contro i 4 anni del sesso femminile). A questi valori corrispondeva un rischio cardiovascolare medio del 2,3%. In una sottopopolazione di 222 individui, inoltre, i dati sono stati correlati con dati strumentali che rappresentano dei marcatori di aterosclerosi e invecchiamento vascolare, quali l’Intima-Media Thickness e la Pulse Wave Velocity, che sono risultati significativamente correlati con l’Età Vascolare.

Come si installa? L’ App è installabile su smartphone e tablet Android e iOS (Apple). Basta cercare la App “Età Vascolare” sul Google Play Store per i sistemi di Android e sul App Store per i sistemi iOS. La App è semplicemente installabile con un click e la sua semplicità aiuta ad installarla e utilizzarla su tutti dispositivi di Android e iOS.

Torna alla pagina principale